martedì 24 luglio 2012

Danza Macabra : Alfabeto e affreschi


Alfabeto chiamato la danza della morte




  
Alfabeto chiamato la danza della morte.
Questo alfabeto decorato era usato per le lettere iniziali di ogni capoverso in diversi libri, a partire dal mese di agosto del 1524 e fu pubblicato anche separatamente nel 1538. In breve, questa non è più una danza di morte ma piuttosto un memento mori ( ricordati che devi morire ) . In questo alfabeto non c' è nessuna danza di gruppo e nessun dialogo tra la Morte e i defunti, è piuttosto una serie di singole scene che mostrano come la Morte interferisca costantemente. La Morte è diventata più aggressiva e spesso c' è più di una Morte.

Le lettere sono di dimensioni piuttosto piccole ...
 continua a leggere http://cipiri19.blogspot.it/2012/07/alfabeto-chiamato-la-danza-della-morte.html

La Danza Macabra



Danza macabra
L'Oratorio dei Disciplini prende il nome dalla Confraternita omonima detta anche dei "Battuti", o di S. Bernardino e S. Maria Maddalena, che ne fece la propria sede nei secoli. Sorge in posizione appartata ad ovest della maestosa basilica clusonese con accesso dal sagrato o dalla scalinata di via S. Bernardino.





Introduzione
L'Oratorio dei Disciplini prende il nome dalla Confraternita omonima detta anche dei "Battuti", o di S. Bernardino e S. Maria Maddalena, che ne fece la propria sede nei secoli. Sorge in posizione appartata ad ovest della maestosa basilica clusonese con accesso dal sagrato o dalla scalinata di via S. Bernardino. È conosciuto... continua a leggere http://carnaval-fantasias.blogspot.it/2012/07/la-danza-macabra.html


.


il caso innova e la necessità conserva.


COSI' COMINCIA L' AVVENTURA DELLE IMAGO

DURANTE LA FASE ONIRICA

MI APPARVE
UNO GNOMO
DICENDO 

" CODESTO SCRIGNO CONTIENE LE CAUSE DELLA VITA "

-
Ho creato un mazzo di carte ispiratomi dai tarocchi , mantenendo la giusta numerazione degli arcani maggiori , ma ho cambiato
l' iconografia rendendola piu' attuale al mondo che ci circonda . Pur essendo in bianco e nero sono riuscito a dare equilibrio alle immagini ed al titolo di ogni singola carta , rendendo semplicissima la lettura anche in solitario . Si possono giocare anche con amici , senza pero' abusarne potrebbero non rispondervi .
SE INTERESSATI ALL' ACQUISTO

SCRIVETEMI

NELLO SPAZIO COMMENTI
GRAZIE


- -

   . 
.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

ACCETTO DONAZIONI GRAZIE

Accetto Donazioni , GRAZIE .

Post più popolari